Un rilievo 3D è una rappresentazione tridimensionale di un oggetto o di un paesaggio.
Viene solitamente creato utilizzando misurazioni effettuate da terra, aria o spazio. I rilievi 3D sono importanti perché possono fornire informazioni sulla forma, le dimensioni e altre caratteristiche di un oggetto.
Perché i rilievi 3D sono utili?
I rilievi 3D sono utili perché consentono di creare un modello interattivo di un immobile e poterne dedurre le misurazioni necessarie senza dover essere di persona nell'edificio.
Questo è utile per architetti, designer e costruttori che desiderano pianificare un progetto senza essere effettivamente sul posto continuamente per verificare le misurazioni.
Il rilievo delle facciate con laser scanner fornisce misurazioni accurate per tutti i tipi di elementi di facciata, inclusi finestre, porte, cornicioni, colonne e molto altro.
Una volta realizzato un rilievo LaserScanner è possibile importarlo all'interno di software Cad o - ancora meglio - BIM per definire i profili delle pareti di un edificio.
L'immagine sottostante, ad esempio, mostra una pianta ricavata dalla nuvola di punti.
Sono perfettamente visibili - infatti - le caratteristiche geometriche dell'edificio ed è possibile ricavare la posizione delle pareti esterne e delle tramezze interne.
Si vedono nell'immagine anche la posizione delle ringhiere, dei gradini delle scale condominiali ecc.
Tutte le informazioni sono sempre disponibili sia in sezione che in pianta oltre che in 3d.
Perché i rilievi 3D sono importanti?
Anche in edilizia è possibile raggiungere una precisione elevata nel rilievo degli edifici.
Ormai le sentenze del Consiglio di Stato determinano un obbligo in questo senso. Infatti una sentenza recita:
<< se è stata rappresentata una situazione dei luoghi difforme da quanto in realtà esistente, tale difformità costituisce un vizio di legittimità del titolo edilizio, determinato dallo stesso soggetto richiedente, e la circostanza costituisce ex se ragione idonea e sufficiente per l’adozione del provvedimento d’annullamento (Cons. Stato n. 8410 del 2019; Cons. di Stato n. 230 del 2021). >>
Se non si fa un buon rilievo degli edifici si rischia di ottenere un elaborato che rappresenta un AnteOperam falsato e non corretto.
Il Progetto così ne risentirebbe negativamente e il risultato finale potrebbe essere non accurato e determinare conseguenze negative durante i lavori.
Per questa ragione abbiamo intrapreso la strada dei rilievi 3d.
Noi stessi come Studio di Progettazione sentivamo l'esigenza di avere dei rilievi eseguiti correttamente e utili per la progettazione.
In alcuni casi ci siamo trovati a dover operare su rilievi non perfettamente curati. Nuvole di punti "sporche" o comunque in cui erano state lasciate le alberature. Tutti oggetti che appesantiscono la nuvola di punti e rendono difficoltosa la restituzione dello stato di fatto.
Per questa ragione ora offriamo un servizio su misura dei progettisti che vogliono un rilievo accurato, pulito e utile alla progettazione.
Cosa fare ora?
----
PUOI SCARICARE IL LIBRO GRATUITO SUL NOSTRO METODO MISURAPRECISA >>>
----
----
Oppure puoi compilare il form in basso per richiedere la tua consulenza gratuita.
----