Chi si avvicina a metodologie di Rilievo Laser Scanner lo fa perché ha capito che il vecchio modo di fare rilievi è ormai superato e fa perdere tempo e soldi.
I più comuni metodi di rilievo sono imprecisi e i progettisti sono preoccupati per la qualità dei dati.
Quante volte ti è successo che la polilinea restituita non si chiude?
Quante volte è successo di dover ritornare a riprendere misure perché non tornavano?
Se sei qui è evidente che vuoi conoscere di più circa un modo diverso di fare rilievi che siano più precisi per perdere meno tempo e soldi.
Ci sono tre tipologie di Scansioni:
La tecnologia a tempo di volo
La tecnologia del laser scanner Time-of-Flight consente di generare la nuvola di punti calcolando il tempo di volo del raggio laser necessario per raggiungere l'oggetto interessato dall'emettitore osservando la velocità di propagazione della luce.
Questi dispositivi sono noti per la loro capacità di rilevare oggetti lontani, raggiungendo anche un raggio di misurazione di 6 km.
La tecnologia a triangolazione
La generazione della tomografia computerizzata da parte di un sensore a infrarossi dipende dalla capacità di un sensore IR di proiettare fino a 300.000 raggi di luce infrarossa 60 volte al secondo, consentendo l'acquisizione di dati in movimento e in tempo reale.
Questi scanner laser si distinguono per la facilità d'uso e la facilità di scansione al buio.
La tecnologia a differenza di fase
Nei rilievi laser scanner a differenza di fase, la distanza viene calcolata utilizzando la differenza tra l'onda di trasmissione laser e l'onda di ricezione, il che richiede l'utilizzo di algoritmi di calcolo specifici.
Questi scanner laser sono caratterizzati da elevate velocità di acquisizione.
La densità del dato può raggiungere fino a 0,6 mm tra i punti di acquisizione ad una distanza di 10 metri.
Approfondimento sul rilievo Laser Scanner
La tecnologia più recente è il LaserScanner.
Qui un approfondimento sul Laser Scanner >>>
Il dispositivo emette un impulso laser e misura il periodo di tempo tra l'emissione del segnale e l'impulso di ritorno. Lo strumento identifica la direzione del raggio nello spazio rispetto ad un relativo sistema di riferimento all'interno dello stesso apparecchio.
Lo strumento allinea tutti i punti rilevati per creare una nuvola di punti parziale digitale. La nuvola di punti parziale di ciascuna stazione viene quindi assemblata utilizzando un software specializzato che viene utilizzato per generare una nuvola di punti completa che può essere importata nel proprio software CAD o BIM.
Ma non tutti i rilievi con Laser Scanner ottengono la medesima qualità con perdita di tempo e soldi.
Per questa ragione abbiamo pensato ad un Metodo che abbiamo chiamato Misura Precisa.
Qual è il modo migliore per realizzare rilievi laser scanner?
Eseguiamo rilievi di precisione utilizzando il Laser Scanner. Il nostro sistema di rilevamento si distingue dagli altri perché utilizza un metodo di precisione.
Il laser scanner è uno strumento utilizzato dai professionisti per effettuare rilievi precisi.
Con il nostro Metodo Misura Precisa siamo in grado di eseguire rilievi di alta precisione e farti risparmiare tempo e denaro.
Contattaci per saperne di più!