Il rilievo laser scanner consente di ottimizzare gli investimenti negli impianti industriali in termini di innovazione tecnologica, costi di produzione e lavoro amministrativo, garantendo al contempo una gestione efficiente di tutte le attività di progettazione e manutenzione impiantistica.
Se sei interessato ad una panoramica delle applicazioni del rilievo Laser Scanner ti consiglio di vedere anche questo articolo: https://misuraprecisa.it/applicazioni-rilievo-laser-scanner/
I vantaggi del rilievo laser scanner per l'industria
L'utilizzo della nuvola di punti consente il rilievo di siti industriali in modo rapido e con altissima precisione. Normalmente negli edifici industriali sono presenti impiantistiche complesse che sarebbe difficile rilevare con metodologie tradizionali.
Questo metodo, infatti, semplifica l'analisi di dispositivi industriali complessi ed estremamente grandi, producendo tutta la loro documentazione tridimensionale as-built in modo completo, sufficiente e rapido.
Questa tecnologia permette la realizzazione di rilievi in ambiti ad alto rischio con la massima sicurezza riducendo al minimo la possibilità di controversie.
Grazie al rilievo laser scanner e alla nuvola di punti creata dalla sua successiva elaborazione, tutte le componenti contenute nel sito verranno mappate in modo preciso.
A tal fine può essere possibile realizzare immagini tridimensionali di tutte le aree scansionate, per la pianificazione degli interventi di riparazione, alternanza o semplice mappatura interna, al fine di snellire le attività di manutenzione degli impianti e le esigenze tecniche.
La fase di rilievo può essere svolta senza ricorrere al fermo macchina determinando anche un risparmio di costi notevole per l'impianto oggetto di misurazioni.
La scansione 3D ottenuta dal rilievo laser scanner può essere utilizzata per valutare le installazioni esistenti e per permettere implementazioni future dell'impianto.
Il modello può essere utilizzato per:
- verificare la compatibilità geometrica e funzionale per l'installazione di nuove apparecchiature
- verificare la compatibilità tra le apparecchiature esistenti
- sviluppare un database degli impianti per agevolare le operazioni di controllo, riparazione e manutenzione
- gestire i sistemi della sicurezza.
Conclusioni
In conclusione, la tecnologia della nuvola di punti offre molti vantaggi per le applicazioni industriali.
Mappando in modo rapido e accurato i siti industriali, i gestori degli impianti possono prendere decisioni migliori su dove localizzare nuovi impianti o attrezzature e come ottimizzare le operazioni correnti/periodiche.
Con questa tecnologia, le imprese possono migliorare la propria efficienza e competitività senza necessità del fermo macchina: soluzione, in alcuni casi, onerosa se non impraticabile.