E' possibile migliorare la pianificazione strategica dell'urbanistica moderna e la gestione delle infrastrutture utilizzando il Rilievo Laser Scanner?
Se sei su questa pagina probabilmente hai necessità di realizzare un rilievo che riguarda l'ambito urbanistico. Fai bene ad approfondire il tema poiché la richiesta di precisione nelle progettazioni ha determinato un'attesa elevata da parte dei Committenti (che siano pubblici o privati) rispetto hai risultati.
Con un rilievo laser scanner preciso puoi realizzare certamente progetti in maniera più rapida e con maggiore sicurezza senza rischiare contestazioni.
Se sei interessato a vedere una panoramica delle altre possibili applicazioni del rilievo Laser Scanner ti consiglio di vedere anche questo articolo: https://misuraprecisa.it/applicazioni-rilievo-laser-scanner/
Rilievo urbano: definizione e significato
Il rilievo urbano un'operazione che si basa sulla misurazione di una parte di una città o di un territorio e sulla rappresentazione grafica di ciò che è presente.
Dalle attuali strumentazioni di rappresentazione 3D ottenute dal rilievo laser scanner , vengono generati disegni digitali altamente dettagliati che fungono da modello base di ogni progetto di sviluppo edilizio basato sulla modellazione delle informazioni sugli edifici (vedi Building Information Modeling BIM).
I vantaggi del rilievo Laser Scanner in urbanistica: sostenibilità e gestione del territorio
La richiesta di un uso più sostenibile del suolo sta ponendo un grosso ostacolo allo sviluppo economico e sociale in molti paesi.
Questo accade perché non sono attuate strategie che permettano il pieno controllo del territorio.
Le linee elettriche, le tubazioni dell'acqua potabile, il teleriscaldamento, la distribuzione di gas e altri sistemi tecnologici sono risorse importanti ma spesso nascoste e, in molti casi, non sono rappresentate graficamente.
La richiesta crescente di un utilizzo più efficiente dello spazio e delle risorse sempre più limitate sta imponendo l'utilizzo di strumenti per l'informatizzazione 3D del territorio anche tramite un innovativo sistema di rilievo topografico rappresentato dal rilievo laser scanner.
Questa tecnologia potrebbe essere applicata al catasto, alla pianificazione dell'uso del territorio e alla gestione dei servizi pubblici fino al monitoraggio tramite l'utilizzo di dati e immagini tridimensionali.
Quando i dati sono disponibili e convalidati, l'esecuzione delle operazioni viene di manutenzione o implementazione dei servizi può essere accelerata, riducendo al minimo o eliminando le interruzioni di servizi non necessarie e consentendo un uso efficiente dello spazio urbano.
I sistemi di rilevamento devono però essere orientati alla precisione del risultato. Per questa ragione affidare la restituzione al solo rilievo Drone potrebbe determinare enormi problemi nella correttezza delle misurazioni.
Il Rilievo Laser Scanner per la valutazione dell'uso del suolo urbano
Le nuvole di punti 3D, realizzate con un Metodo accurato nell'utilizzo del Laser Scanner, sono un punto di partenza significativo e quindi ideali per i flussi di lavoro anche automatizzato.
La scansione laser è particolarmente produttiva per documentare le cose nel miglior modo possibile con viste 3D perché viene utilizzata per dirigere le misurazioni sui bersagli in relazione ai punti di vista del laser.
Piccoli ma potenti impulsi laser vengono utilizzati per effettuare misurazioni che estraggono lo spettro della luce riflessa. Quindi il segnale raccolto viene utilizzato per analizzare oggetti con intervalli diversi nella luminosità del raggio. Per approfondire il funzionamento del rilievo Laser Scanner è possibile leggere questo articolo:
https://misuraprecisa.it/spiegazione-del-funzionamento-tecnico-del-laser-scanner/
È sempre più importante gestire gli ambienti urbani per promuovere la sicurezza e la prosperità nelle grandi città e negli ambienti urbani aperti.
Le informazioni su larga scala possono essere rielaborate e trattate per rivelare caratteristiche urbane, con una precisione fino a pochi millimetri.
Applicazioni del Rilievo Laser Scanner in urbanistica
Questa precisione è necessaria quando si tratta di intervenire con una pianificazione dettagliata.
Ad esempio, una valutazione più agevole del volume di rimozione del riempimento del terreno prima della costruzione di una strada o di un edificio potrebbe consentire agli appaltatori di ridurre i costi, e ancora di più se potessero monitorare lo scavo in tempo reale per controllare la flotta di camion escavatori.
Da questi risultati, è possibile analizzare in profondità molti aspetti diversi della zonizzazione e dello sviluppo urbano, come le forme delle strade, le altezze dei cordoli, le altezze degli edifici, gli spazi verdi urbani e la copertura del suolo, i parchi giochi, i ponti e i canali sotterranei.
Conclusioni
Le aree urbane possono essere monitorate mediante rilievo laser scanner.
I dati raccolti da questo tipo di scansione, consentendo l'acquisizione dei dati rapidamente, sono utili nella gestione dello sviluppo urbano, nello sviluppo delle infrastrutture esterne e nel rispetto delle norme ambientali.
La mappatura e la documentazione dei diversi usi degli ambienti urbani, dell'uso del suolo, del terreno e delle caratteristiche e della vegetazione è possibile applicarla grazie al rilievo Laser Scanner degli ambienti urbani.
Questa tecnologia può aiutare sicuramente nell'uso futuro e nella corretta pianificazione del territorio urbano e dell'uso del suolo.
Abbiamo sviluppato un Metodo unico che ti aiuta a realizzare progetti molto più velocemente e con maggiore sicurezza dei risultati.
Velocizzare il rilievo e la progettazione assicurando maggior precisione si riflette anche sula possibilità di poter collaborare con più clienti e realizzare maggiori profitti realizzando i tuoi progetti molto più velocemente e con maggiore sicurezza senza rischiare controversie.
Risparmia tempo, denaro e fatica utilizzando una MisuraPrecisa.